Home Page Home PageBiografie ArtistiAggiudicazioniAnnunciContatti
Cerca
Ricerca Avanzata
Tutte le opere
Biografie Artisti
Aggiudicazioni
Come Comprare
Come Vendere
Chi Siamo
Faq
Privacy
Guida al Sito

Autore: Stefano Gori
Soddisfatto del servizio offerto. Grazie
08/07/2008
Biografia di Annigoni Pietro
Annigoni Pietro

Milano, 1910 – Firenze, 1988.

 

Uomo di grande carisma, eccelso ritrattista dotato di capacità tecniche uniche,  ha lasciato una eredità di opere intense e significative. Molto amato dagli inglesi è stato a lungo considerato in patria solo uno straordinario artigiano (in una carriera cominciata nel 1930, egli raggiunge la pubblica notorietà in Italia nel 1956/57). Nel 1947 si distacca dal mondo della cultura ufficiale allora dominante sottoscrivendo, insieme a Gregorio Sciltian, Xavier, Antonio Bueno ed altri, il Manifesto dei “Pittori moderni della realtà”. Esso si contrapponeva - come si più leggere nel manifesto programmatico del movimento - a “tutta la pittura contemporanea dal postimpressionismo a oggi”, considerata “espressione dell'epoca del falso progresso e il riflesso della pericolosa minaccia che incombe sull'umanità” .

 

Di origine milanese, giunge a Firenze con la famiglia nel 1925, e dal 1927 inizia a frequentare l’Accademia di Belle Arti, seguendo i corsi di pittura di Felice Carena, quelli di scultura di Giuseppe Graziosi e di incisone di Celestino Celesitni, già allievo di Giovanni Fattori. Dopo aver esordito come acquafortista all’inizio degli anni Trenta, entusiasmando il critico Ugo Ojetti, l’artista si dedica prevalentemente alla pittura, ma anche all’affresco, tramite cui ripropone in chiave moderna la grande tradizione rinascimentale, rivelando capacità ed intuizioni che sono patrimonio esclusivo degli uomini superiori. Alcuni di questi possono essere ammirati nell'Abbazia di Montecassino, nella Cappella di S.Michele Arcangelo in Ponte Buggianese, nel Convento di San Marco in Firenze, nella Cattedrale di Sant’Antonio in Padova.

 

Noto quale grande ritrattista, hanno posato per lui i personaggi più famosi del secolo: da Papa Giovanni XXIII al Presidente J.F. Kennedy, dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra allo Scià di Persia Pahlavi fino a Margot Fonteyn o a Salvatore Ferragamo, per citarne soltanto alcuni. Le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo tra cui la Galleria degli Uffizi, la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze, i Musei Vaticani, il MOMA di New York, la Collezione Reale di Windsor Castle ed il National Portrait Gallery di Londra.

 

Uno sguardo ad una sola e qualsiasi delle sue opere ne rivela lo straordinario intuito interpretativo e l’enorme potenziale; esprimono caratteristiche di spontaneità e freschezza proprie di colui che non ha nulla da dimostrare se non la propria capacità di “espressione lirica compiutamente espressa (in un suo personale alfabeto)”, per usare una formula di Matteo Marangoni.

 

 



Aggiudicazioni Annigoni Pietro Altri Artisti

Opere in vendita dell'artista

Non ci sono opere in vendita al momento

Altri Artisti

  Home Page | Compra | Vendi | Accedi | Area Personale | Registrati
  Chi Siamo
| Faq | Privacy | Come Comprare | Come Vendere

Credits: Sviluppo Web Innovidia
Copyright © 2007 | P. Iva 05722781217